Sagra di sant'Orsola - Domenica 23 ottobre - Piazza Vittorio Emanuele II Campogalliano

Domenica 23 ottobre - Piazza Vittorio Emanuele II Campogalliano

 

È in programma domenica 23 ottobre, per le vie del centro, la tradizionale manifestazione campogallianese della Sagra di sant'Orsola, dedicata ai prodotti culinari del territorio e a iniziative culturali e ricreative per famiglie e bambini.

Il fulcro della festa sarà piazza Vittorio Emanuele II dove, fin dalle prime ore della giornata, si alterneranno street food e mercato enogastronomico, con la presenza di stand e camioncini con prodotti della tradizione modenese e vini delle cantine locali. Sempre al mattino, per le strade del paese, sarà attivo il Mercato dell'arte e dell'ingegno, riservato all'esposizione di articoli e manufatti artistici realizzati dagli artigiani del territorio.

Tra gli eventi di punta della giornata spicca, dalle prime ore del giorno, la cottura del mosto fornito dalla Cantina sociale di Campogalliano, e utilizzato successivamente per i rabbocchi dell’acetaia comunale.

Nel pomeriggio, all’interno del Municipio, si terrà la premiazione dei vincitori dei concorsi tradizionali dedicati al “Miglior Nocino di famiglia” e al “Miglior aceto balsamico tradizionale” di Campogalliano. Due commissioni, formate dai maestri assaggiatori della Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena e dell'Ordine del Nocino modenese, proclameranno tre vincitori per ognuna delle due categorie. 

Tra le iniziative dedicate alla cultura del territorio, sono in programma tour a tema all'interno delle sale espositive del Museo della Bilancia.

 

Il programma completo della sagra sarà pubblicato appena disponibile

 

per maggiori informazioni
https://www.comune.campogalliano.mo.it/
https://www.facebook.com/comunedicampogalliano
https://www.facebook.com/sagrasantorsola/